Rinnovo trazione elettrica della tratta Pratola – Sulmona

Rinnovo trazione elettrica della tratta Pratola – Sulmona

  • Committente: RETE FERROVIARIA ITALIANA S.p.A. (RFI)
  • Appaltatore: GRUPPO PSC S.p.A. in raggruppamento
  • Data inizio lavori: Ottobre 2015 - in corso
  • Valore complessivo C.A. (266/2015): € 2.166.754,08

Rinnovo delle attrezzature e delle condutture di trazione elettrica nella tratta Pratola – Sulmona della linea Pescara – Roma.

Obiettivi della committenza

  • Rispetto del Capitolato Tecnico per la costruzione delle linee aeree di contatto e di alimentazione a 3kV c.c.
  • aumento della sezione della catenaria da 320 mm2 a 440 mm2
  • adattamento degli standard costruttivi alle diverse condizioni locali.

L’intervento sulla linea a singolo binario ha interessato una tratta di circa quattro km. Il binario è stato elettrificato con una catenaria costituita da due corde portanti e due fili di contatto regolati.

L’altezza nominale dei fili di contatto è stata mantenuta in media a 5,20 m sul piano del ferro con l’apertura della catenaria di 1,25 m (con esclusione del punto in cui è presente un cavalcaferrovia dove la distanza corda-filo è pari a 90 cm).

I pali di sostegno di tipo LSU sono attrezzati con sospensioni con mensole in alluminio tipo “Omnia”.

Oltre a realizzare i blocchi di fondazione, la posa sostegni, la tesatura linea di contatto e il nuovo circuito di terra e ritorno abbiamo effettuato lo spostamento del cavo a fibra ottica dalla vecchia palificata alla nuova, con sostituzione dei morsetti di sospensione e delle crociere per la scorta.