Rete in fibra ottica a banda ultra larga in Liguria
- Committente: OpEn Fiber, titolare delle concessioni Infratel per la costruzione, gestione e manutenzione della rete a banda ultra-larga (BUL) nelle Aree Bianche (Cluster C&D) di proprietà pubblica
- Importo lavori: 23.121.662,53
- Data inizio: 06/05/19
- Data ultimazione prevista: 06/05/2021
Realizzazione delle infrastrutture ed installazione della rete in fibra ottica a Banda Ultra-Larga OpEn Fiber nelle aree bianche della regione Liguria, per i comuni delle province di Genova, Imperia, La Spezia e Savona.
Il progetto prevede la realizzazione della rete ultra-veloce Open Fiber in modalità Fiber To The Home (FTTH), letteralmente “fibra fino a casa” con velocità fino a 1 Gigabit al secondo (Gbps).
Il Gruppo PSC si è aggiudicato la gara d’appalto con la migliore offerta tecnico – economica, proponendo al Committente il proprio know-how nella gestione di progetti tecnologici complessi.
Oltre alla rete FTTH abbiamo realizzato i siti con tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) in modo da poter coprire anche case sparse nel territorio in luoghi difficilmente raggiungibili.
OpEn Fiber intende servire con la propria rete, in soli 24 mesi, più di 100 Comuni della Regione Liguria.
Descrizione dei lavori
L’attività in cantiere consiste nella realizzazione dell’intera Architettura di Rete in fibra ottica, dall’installazione dei PCN (Punto Consegna Neutro), che indica nelle Aree C&D il luogo fisico di interconnessione in cui termina la Rete di accesso, fino alle singole Unità Immobiliari.
Oltre alla posa e al collaudo della fibra ottica con i relativi apparati, il progetto prevede anche l’esecuzione di tutte le opere civili necessarie per la posa della fibra (scavi con tecnica tecniche non distruttive e successivi ripristini delle pavimentazioni stradali).
La realizzazione comporta la gestione di oltre 100 cantieri distribuiti nelle 4 provincie di Genova, La Spezia, Savona ed Imperia.
Il Gruppo PSC sta gestendo la contemporaneità delle lavorazioni – affrontando le note criticità presenti in un territorio difficile dal punto di vista geografico – e rispettando gli standard richiesti e i tempi contrattuali sfidanti.
Il nostro management specializzato nella gestione di importanti progetti tecnologici a livello internazionale, gestisce i processi di apertura, realizzazione e collaudo dei cantieri grazie a un elevatissimo numero di tecnici e maestranze specializzate, ai quali vengono dati in dotazione attrezzature e mezzi tecnologicamente avanzati.