Organismo di vigilanza

Il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del MOG, nonché curarne l’aggiornamento, è affidato ad un Organismo di Vigilanza (OdV).

L’Organismo di Vigilanza (OdV) è individuato dal Consiglio di Amministrazione, ha autonomi poteri di iniziativa e controllo pur non potendo intervenire sulla struttura dell’ente e/o della Società o sanzionare dipendenti, collaboratori o organi sociali, atti che sono invece demandati agli organi societari o funzioni aziendali competenti.

L’Organismo di Vigilanza attualmente in carica, è composto da 3 membri:

Domenico Vulpiani
Presidente
Marco Befera<br /> Alessandra Grandoni
Membri

Domenico VULPIANI

Prefetto Domenico VULPIANI, 1952, residente a Roma, proveniente dai ruoli della Polizia di Stato, nel luglio 2017 è stato collocato in quiescenza per sopraggiunti limiti di età.

Laureato con lode in giurisprudenza presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, il Prefetto Vulpiani ha ricoperto numerosi incarichi nella Polizia di Stato e presso il Ministero dell’interno. In particolare:

Dal 1978 al 1988 è stato responsabile dei servizi di protezione e tutela delle più alte cariche dello Stato, quali il Ministro dell’Interno, il Presidente del Consiglio e il Presidente della Repubblica.

Dal 1988 al 1996, ha prestato servizio presso il “Servizio Antiterrorismo della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione” e dal 1996 al 2001, è stato Capo della DIGOS della Questura di Roma”. In entrambi gli uffici ha condotto con successo numerose indagini in materia di contrasto al terrorismo e alla criminalità eversiva, ottenendo numerosi riconoscimenti per i meriti acquisiti.

Dal 2001 al 2009, è stato Direttore del “Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni”, ufficio con competenza nazionale, specializzato nella tutela delle comunicazioni e nel contrasto ai crimini postali ed informatici.

Nell’anno 2007, sotto la sua direzione, la Polizia Postale e delle Comunicazioni è stata inserita tra le 100 eccellenze del Paese nel rapporto Eurispes.

Il 5 agosto 2009 il dott. Vulpiani è stato nominato Dirigente Generale della Polizia di Stato, e dal quella data fino al 2012 ha svolto l’incarico di “Coordinatore per la sicurezza informatica e la protezione delle infrastrutture critiche del Paese”.

Dal 2012 al 2013 ha diretto l’”Ufficio Centrale Ispettivo” del Dipartimento della Pubblica sicurezza.

Nel Consiglio dei Ministri del 17 dicembre 2013, il dott. Vulpiani è stato nominato Prefetto.

Nell’agosto del 2015, con decreto del Presidente della Repubblica è stato nominato “Commissario Prefettizio per l’amministrazione straordinaria del X Municipio (Ostia) di Roma Capitale”, sciolto per infiltrazione mafiosa ai sensi dell’art 143 del T.U.E.L, incarico che è cessato nel novembre 2017 con l’insediamento del nuovo Consiglio municipale al termine della competizione elettorale.

Nei due anni (settembre 2015 – novembre 2017) in cui ha ricoperto l’incarico di “Commissario Straordinario presso il Municipio di Ostia, disciolto per mafia”, è stato sentito più volte in audizione presso la “Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno mafioso” per riferire sulla attività svolta e i risultati conseguiti nel ripristino della legalità in quel territorio, ottenendo giudizi positivi e unanimi da tutti i Parlamentari membri della Commissione.

Esperienze particolari

E’ stato delegato dal Ministro dell’Interno a rappresentare il dicastero in tutti i tavoli di lavoro del Governo dedicati a temi tecnici riguardanti le comunicazioni e il cyberterrorism, e in qualità di esperto nelle stesse materie è stato sentito da varie Commissioni parlamentari.

È stato docente a diversi corsi di specializzazione universitaria e post-universitaria, in materia di sicurezza informatica e strategica, intelligence e criminologia.

Negli ultimi anni, ha redatto articoli e pubblicazioni a carattere tecnico-giuridico in materia di sicurezza delle comunicazioni ed ha partecipato in qualità̀ di relatore a numerosi meeting, in Italia e all’estero, su temi specifici quali la sicurezza delle reti e le strategie di contrasto al cyber crime e al cyberterrorism.

Incarichi attuali

Dopo il suo collocamento in quiescenza, dal 1settembre 2017 ricopre l’incarico di “Responsabile dell’Internal Auditing”, presso l’Ospedale Israelitico di Roma.

Dal 2 marzo 2018 è anche “Presidente dell’OdV “(Organismo di Vigilanza) della società Gruppo PSC SpA.

Marco BEFERA

Il dott. Marco Befera, 1972, residente a Roma, ricopre da anni il ruolo di Responsabile di Conformità e Audit Interno (certificato C.I.A.) per la società Sport e Salute SpA ed è inoltre Responsabile della corruzione per il Comitato Olimpico Nazionale (CONI), Il Comitato Paralimpico Nazionale (CIP), lo Sport e la salute S.p.A. e CONInet S.p.A.

Capo dell’ufficio investigativo delle Federazioni Sportive Nazionali e Rappresentante del Comitato Olimpico Nazionale a livello nazionale e internazionale e piattaforme multi-stakeholder contro la corruzione nello sport (IPACS) .

Dal 2 marzo 2018 è anche Membro dell’OdV (Organismo di Vigilanza) della società Gruppo PSC SpA.

Alessandra GRANDONI

L’Avv. Alessandra Grandoni, 1971, residente a Roma, è una libera professionista che collabora come Counsel di un primario Studio indipendente (Studio Legale Pavia e Ansaldo), attivo in Italia ed all’estero, principalmente nei dipartimenti di Compliance, diritto Bancario e Finanziario, Commerciale e Societario.

E’ esperta di compliance 231 ed antiriciclaggio, avendo prestato assistenza sia come consulente esterno, sia nella veste di componente di organismi di vigilanza 231.

Dal 2 marzo 2018 è anche Membro dell’OdV (Organismo di Vigilanza) della società Gruppo PSC SpA.