Sistema tranviario Mestre-Venezia

Sistema tranviario Mestre-Venezia

  • Nome committente: AVM SpA ( già PMV SpA )
  • Nome cliente finale /esercente: ACTV S.p.A.
  • Importo Totale: euro 166.375.863,00
  • Data inizio Lavori: 21/12/2004
  • Data Fine Lavori: 12/08/2015
  • Luogo di esecuzione dell’ opera: Favaro - Marghera - Mestre - Venezia

Abbiamo realizzato la Linea 1 (Favaro – Mestre – Venezia) e la Linea 2 (Mestre – Marghera) del sistema Tranviario su gomma a guida vincolata Mestre – Venezia.

L’opera rientra nelle grandi infrastrutture di trasporto rapido di massa volute dal comune di Venezia per migliorare e integrare l trasporto locale su gomma. Consente di spostarsi nella città di Mestre fino ad arrivare a Venezia attraversando il Ponte della Libertà che collega con treno e auto i due centri abitati.

La gara prevede la Progettazione esecutiva e la realizzazione di un tracciato di circa 21 km di sviluppo complessivo.

Il sistema di trasposto utilizza circa 20 veicoli (lunghi 32 metri) che circolano su una monorotaia centrale fissata a una piattaforma di rotolamento in cemento armato che contiene l’impronta dei pneumatici. L’impiego della monorotaia riduce notevolmente i rumori annullando lo sferragliamento sulla rotaia, minimizza le opere civili a terra che non necessitano di armamento tradizionale, ma solo di tubazioni sotto la pista di rotolamento.

Le tecnologie impiegate nelle SSE di conversione, l’innovativo sistema di diagnostica LAC che monitora in tempo reale lo stato del filo di contatto, l’impiego di materiali di ultima generazione fanno di tale impianto una esclusività degna di una città come Venezia.

Obiettivi del cliente

  • Collegare, minimizzando i tempi di spostamento, la terraferma alla Laguna di Venezia mediante mezzo su rotaia
  • Offrire agli utenti il massimo del comfort
  • Zero emissioni dirette di CO2 e zero polveri sottili

Intervento PSC

Il Team di progettazione del Gruppo PSC ha sviluppato il progetto costruttivo di dettaglio e i nostri operai e specializzati hanno realizzato le seguenti opere.

Impianti Trazione Elettrica

Abbiamo fornito e posato i pali, le mensole, la maglia reticolata in Parafil® e le relative sospensioni, ganci e tiranterie per il sostegno del filo di contatto. Abbiamo teso il filo in rame e tutti i componenti a corredo per la sua regolazione automatica tipo PHANTOM e TENSOREX C+.

Impianti Diagnostica LAC per linea regolata

Abbiamo fornito e posato tutte le apparecchiature necessarie per il monitoraggio costante della linea aerea di contatto. In caso di rottura del filo di contatto, il sistema tramite relè di allarme installati nella cassetta di diagnostica, interviene facendo aprire appositi interruttori extra rapidi in SSE che alimentano la linea. Il sistema è composto da: Celle di Carico, Potenziometri a filo, Cassetta Elettronica di Diagnostica e isolatori a bastone di tipo ferroviario.

Sottostazioni Elettriche di conversione (SSE)

Abbiamo fornito e posato in opera le apparecchiature MT/BT/CC e tutti i relativi collegamenti alla linea di contatto. Sono state inoltre eseguite tutte le prove e collaudi per la messa in esercizio.

Impianti di linea

Abbiamo realizzato l’anello MT a 20 kV tra 5 Sottostazioni Elettriche di conversione (SSE) per una lunghezza di totale di 30.000 m di cui 23.000 m in anello e 7.000 m radiali.

Impianti Semaforici Stradali e Tranviari

Abbiamo realizzato nuovi impianti semaforici e, in alcuni incroci, adeguato quelli esistenti. Fornitura e posa di: lanterne, pali, plinti, cavidotti di collegamento:

  • dei plinti palo con il quadro di controllo del semaforo
  • del quadro ai cavidotti di pubblica illuminazione
  • del quadro con i pozzetti di piattaforma dell’STG per interfacciare la gestione dell’impianto semaforico con le priorità dedicate alla circolazione tranviaria.

Per tutti gli impianti semaforici nuovi o preesistenti vi è la gestione del preferenziamento semaforico per il sistema tranviario.

Impianti Comando Scambi

Abbiamo fornito e posato scambi (MECNO) tranviari e realizzato il sistema di comando in Armadio stradale (Project Automation e Hanning & Kahl). Il sistema prevede deviatoi dotati di aghi flessibili azionati da un’apparecchiatura di manovra (manuale o elettrica). Un sistema di sensori controlla il funzionamento dell’apparato con rivelazione di posizione diritta, deviata, rivelazione corretto funzionamento blocchi meccanici (bloccato-sbloccato), corretto funzionamento manovra manuale (inserita-disinserita) e un altro sistema di rivelatori determina la sicurezza dello stato dello scambio (diritto-deviato) con ridondanza tale da classificare il sistema di sicurezza (=SIL2).

Impianti di Linea e Fermata

Abbiamo realizzato e posato gli impianti elettrici delle fermate del Sistema Tranviario (quadro elettrico di fermata, prese FM di servizio, impianto di illuminazione a bordo della pensilina, impianto di terra, pannelli a messaggio variabile (PMV) e del sistema informazione viaggiatori (SIV)

Impianti LFM e Meccanici

Nel Deposito e nella nuova stazione interrata di Mestre.