Progettazione e installazione sistema antincendio su treni Minuetto
- Anno di esecuzione: 2018 - in corso
- Committente: Trenitalia S.p.A.
- Cliente finale: TRENITALIA S.p.A. (Divisione Passeggeri Regionale)
- Valore del contratto: 20.167.453,72 €
- Luogo di esecuzione dell’opera: IMC Trenitalia di Bolzano, Sulmona, Reggio Calabria, Benevento, Napoli Campi Flegrei, Ancona, Torino Smistamento, Novara, Taranto, Cagliari, Palermo C.le, Messina, Catania, Firenze Osmannoro, Firenze Romito, Treviso e OMC Trenitalia di Foggia.
Progettazione, fornitura e posa in opera sui complessi Minuetto (Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia) di un sistema antincendio negli ambienti viaggiatori e cabine di guida.
Abbiamo vinto la gara pubblica presentando l’offerta che ha ottenuto il miglior punteggio tecnico/economico.
Lo scopo del progetto è fornire una completa protezione antincendio dei complessi Minuetto secondo le norme e le specifiche tecniche fornite dal cliente.
L’impianto antincendio è costituito da gruppo bombole a protezione del vano passeggeri e toilette, tubi (circa 20.000 mt), raccordi (nr. 120.000) e valvole (nr. 120) in acciaio INOX 316 di alta qualità con relativi profilati asolati per il fissaggio alle strutture del treno.
- Sistemi di estinzione (1 sistema per il comparto passeggeri e 1 sistema per la toilette su ciascun convoglio)
- sistemi di rilevazione e gestione dell’impianto antincendio.
Fase tecnico progettuale
- Verifica e gestione dell’ingegneria di commessa dall’avvio del lavoro fino all’emissione della documentazione esaustiva richiesta da ANSF necessaria al mantenimento dell’Autorizzazione alla Messa In Servizio (AMIS)
- realizzazione e collaudo con ente verificatore indipendente (VIS) degli impianti su convogli prototipo
Fase operativa di cantiere
- Presa in carico del convoglio attravero check-in
- smontaggio pannelli interni convoglio, foratura e installazione delle strutture di supporto bombole, tubi, cavi e dispositivi di gestione e controllo
- installazione tubazioni, valvole e tralci cavi all’interno del convoglio
- attività collaudo impianti alla presenza di Trenitalia
- riallestimento dei pannelli interni del convoglio.