Impianti intelligenti per l’Autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria

Impianti intelligenti per l’Autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria

  • Committente I MacroLotto: CMC Soc. coop.
  • Committente III MacroLotto: Siemens Spa
  • Committente V MacroLotto: Sa-Rc Scarl
  • Committente VI MacroLotto: Rc-Scilla Scarl
  • Cliente finale: Anas SpA
  • Lavori eseguiti: Impianti elettrici, di illuminazione e SOS, antincendio, ventilazione. Impianti radio, di segnalazione al traffico veicolare (portali a messaggio variabile e croce freccia), impianto di supervisione e controllo

Gruppo PSC ha partecipato alla realizzazione dell’opera come azienda istallatrice di impianti (macrolotti 1°, 3°, 5° e 6°) per un totale di circa 80 km per ogni senso di marcia.

Nel 5° macrolotto – con estensione di circa 30 km, compreso tra gli svincoli di Gioia Tauro e Scilla – ci sono 12 gallerie naturali e una galleria artificiale con interposti 24 fra viadotti e ponti, e 2 svincoli. Le sole gallerie, tutte del tipo unidirezionale a due corsie più emergenza, hanno un’estensione complessiva pari a circa 28 km.

Le gallerie sono dotate dei migliori sistemi di sicurezza che rispondono ai requisiti minimi per le gallerie autostradali prescritti dal DL 626/06 e relative linee guida ANAS.

Sistema impiantistico di galleria intelligente

I progettisti del Gruppo PSC hanno affiancato direttamente gli Uffici tecnici del cliente per definire il progetto costruttivo e per implementare apparati tecnologici di ultima generazione in grado di garantire funzionalità e sicurezza.

Il sistema impiantistico di questa galleria intelligente è dotato di autonomia decisionale:

  • monitora i parametri essenziali attraverso sensori di rilevamento in ambiente e interagisce con questi controllando che i valori fondamentali restino all’interno del range funzionale prestabilito
  • interviene immediatamente durante le prime fasi di un evento critico, come un incidente, un incendio o un eccesso di fumi e inquinanti in ambiente.

Il sistema di galleria, in attesa delle squadre di soccorso, è in grado di attivare autonomamente degli scenari di salvaguardia, gestendo i ventilatori in numero e direzione di spinta, il livello dell’illuminazione, l’indicazione delle vie di fuga e dei luoghi sicuri, i segnali all’utenza attraverso indicazioni grafiche e alfanumeriche che riguardano il tipo di evento. Nelle condizioni più critiche, il sistema gestisce anche i semafori posti agli imbocchi di galleria, o addirittura impedire l’accesso in galleria agli utenti.

Gli operatori in soccorso vengono allertati in automatico dal sistema di galleria, o da un utente attraverso gli armadi SOS, e hanno la possibilità di gestire gli impianti di radiocomunicazione, quelli di spegnimento incendio e di comando dei ventilatori.

Scheda tecnica

Complessivamente sono stati posati in opera:

  • 308 ventilatori assiali lungo le dodici gallerie
  • 128 ventilatori per aspirazione aria dai luoghi di ricovero sicuro (by-pass)
  • Oltre 200 quadri elettrici in dodici cabine
  • Più di 2.200 Km di cavi di rame e alluminio, 30 Km di cavo radio lungo le volte delle gallerie
  • 30 Km di tubazione antincendio in pead
  • 100 Km di canala in acciaio aisi 304 lungo le volte delle gallerie e 70 Km lungo i piedidritti delle gallerie
  • 100 Km di tritubo
  • 12.000 corpi illuminanti a led e oltre 7.000 lampade di sodio ad alta pressione (SAP)
  • 10.000 specule luminose
  • 300 croce freccia
  • 40 portali a messaggio variabile
  • 400 Km di tubo corrugato.