Impianto antincendio water mist su nave
- Valore del contratto: 1.600.000,00€
- Materiali: tubi (circa 47.000 mt), raccordi (nr. 122.000), manifold di distribuzione (nr. 1.500) e valvole (nr. 400) in acciaio INOX 316 di alta qualità, profilati asolati (8.000 mt) e collari (nr. 40.000) per il fissaggio dell'impianto
- Eseguito in: A.T.I. PSC - Ultrafog
- Committente: Fincantieri S.p.A.
- Cliente finale: Regent Seven Seas Cruises
- Luogo di esecuzione: Cantiere Navale Fincantieri di Ancona
- Anno di esecuzione: 2018/2019
Fornitura e posa in opera di impianto antincendio Water Mist su nave 6281 Regent.
Scopo del progetto è fornire una completa protezione della nave secondo le norme e le specifiche tecniche fornite in fase di gara dall’armatore sin dalle prime fasi di costruzione della nave (proprio in concomitanza con le lavorazioni a caldo di saldatura e raddrizzatura delle lamiere, è possibile l’innesco di eventuali incendi).
Il Gruppo PSC ha fornito l’impianto antincendio costituito da skid pompe, skid bombole di back-up, quadri di comando e controllo di produzione Ultrafog, i tubi e i raccordi con relativi profilati asolati e ha curato il fissaggio alle strutture della nave. La posa in opera dei tubi in zone anguste ha impegnato personale altamente specializzato in ambito navale provvisto di qualifiche relative a saldatura e tubisteria.
Fase progettuale
Verifica e gestione dell’ingegneria di commessa dall’avvio del lavoro fino all’emissione dei disegni in “as-built”
Collaudo dei materiali con gli enti di classifica quali RINA, LLOYD’S e similari.
Attività di cantiere
La posa in opera dei tubi in zone anguste ha impegnato personale altamente specializzato in ambito navale provvisto di qualifiche relative a saldatura e tubisteria.
- Verifica piani di montaggio con rilievo a bordo dei passaggi delle linee
- Formatura delle tubazioni rilevate nell’area di officina
- Trasporto e installazione a bordo degli spool formati mediante montaggio di raccordi, collari, passaparete, manifold di distribuzione e ugelli;
- Attività di pressatura a 210 Bar delle linee e collaudo alla presenza di Fincantieri, dell’ente di classifica e dell’armatore
- Assistenza per le prove in mare
- Collaudo finale con rilievo as-built e consegna impianto.