Impianti sicurezza di stazione e di linea ferroviaria in Sardegna
- Luogo di esecuzione: Linee Monserrato-Senorbì, Senorbì-Isili, Macomer-Nuoro
- Stazione Appaltante: ARST S.p.A
- Appaltatore: Gruppo PSC in raggruppamento
- Valore del contratto: 13.998.000,00 €
- Data inizio Lavori: 26/11/2013 - In corso d’opera
Progettazione ed esecuzione di sistemi di comando e controllo di impianti di sicurezza di stazione e di linea delle linee a scartamento ridotto (950 mm) Monserrato – Isili, Isili – Senorbì e Macomer – Nuoro.
Obiettivi di ARST
- Adeguare la sicurezza e l’efficienza delle linee ferroviarie agli standard di ferrovie italiane di RFI (le linee ARST sono passate sotto il controllo di Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF).
- Incrementare il traffico dei treni e garantire la massima sicurezza ed efficienza del servizio ferroviario offerto ai pendolari.
- Contribuire allo sviluppo della Sardegna fornendo servizi multimodali per la mobilità collettiva.
Oltre all’Apparato Centrale Computerizzato – Multistazione (ACC-M) a logica concentrata, abbiamo realizzato: gli impianti dei passaggi a livello, di protezione della marcia dei treni, di telecomunicazione, di informazione al pubblico, di diagnostica, di security, di alimentazione e di attrezzaggio dei locali tecnici per il contenimento delle apparecchiature.
Per la realizzazione del Sistema Tecnologico Integrato (STI) preposto alla gestione del traffico ferroviario l’ATI fornisce un sottosistema di segnalamento a tecnologia ACC-M in grado di comandare e controllare tutti i Posti di Servizio e le tratte di linea, in maniera centralizzata. Le tre linee presentano le stesse caratteristiche tecniche a livello di sistemi che le compongono, pur mantenendo le specifiche peculiarità di ciascuna linea.
Il nostro Team di progettazione, dopo accurati sopralluoghi in campo, ha sviluppato il progetto Definitivo e Costruttivo di dettaglio dell’opera.
La nostra forza lavoro specializzata ha realizzato le vie cavi necessari per la posa dei cavi di tutte le tecnologie lungo linea e in Stazione, curando tutti gli allacciamenti ai quadri elettrici e agli armadi Tecnologici di riferimento nonché agli enti del piazzale ferroviario.
Impianti realizzati
- IS (Segnalamento)
- LFM (Luce e Forza Motrice)
- TLC (Telecomunicazioni)
- DS (Diffusione Sonora)
- Safety & Security (TVCC, Rivelazione incendi, controllo accessi, antintrusione)
- OOCC (opere civili)